Chi siamo

L’Istituto
L’Archivio di Stato di Catania è un organo periferico del Ministero della Cultura (MiC) e dipende dalla Direzione Generale Archivi. La sua "missione" principale consiste nella conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio documentario che custodisce con finalità di ricerca e studio.

Il patrimonio archivistico consta di circa 20.000 metri lineari, costituito dal versamento degli archivi prodotti dagli uffici statali dal periodo preunitario all’epoca moderna, degli atti di notai che abbiano cessato l'attività da oltre un secolo, e da altri fondi prodotti da soggetti pubblici o privati pervenuti a titolo di acquisto, donazione, deposito o comodato.

L’istituto custodisce documenti di pregio dall’elevato valore storico culturale, tra cui le Consuetudini della Regina Bianca di Navarra (1405), cartografie risalenti al XVI secolo, e i documenti noti come fatti di Bronte, legati alle vicende post-unitarie.

I principi a cui si ispira la gestione e lo svolgimento dell’attività dell’Archivio di Stato di Catania sono:

- Tutela e conservazione: l’archivio ha sede nell’ex convento di Santa Caterina al Rosario, nel cuore della Civita, di cui conserva e custodisce i beni artistici, come i pregevoli affreschi della Sala affreschi. È compito degli archivi tutelare e conservare i propri fondi custoditi nei depositi

-Valorizzazione e fruizione delle fonti documentarie attraverso progetti di riordinamento e inventariazione. A questi obiettivi si affianca quello di costituire un sistema informativo d'Istituto che, attraverso questo sito e nell’aggiornamento del Sistema archivistico nazionale, permetta di offrire al pubblico un'informazione integrata, accessibile e aggiornabile.

-Uguaglianza e imparzialità. I nostri servizi sono resi sulla base del principio dell’uguaglianza, con un medesimo trattamento a tutti i cittadini, senza distinzione di nazionalità, sesso, lingua, religione, opinione politica.

-Servizio al pubblico: garantire continuità e regolarità nell’erogazione dei servizi. In caso di difficoltà o impedimenti, l’utenza verrà avvisata con il dovuto preavviso, adottando tutti i provvedimenti necessari per ridurre al minimo gli eventuali disagi.

-Efficienza ed efficacia: l’impegno a un continuo miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dei nostri servizi, adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più funzionali a tale scopo.

Il direttore è la dott.ssa Ivana Vacirca

La sede si trova Via Vittorio Emanuele, 156 - 95131 Catania
Tel: 0957159860
Fax: 0957150465
E-Mail: as-ct@cultura.gov.it
Pec: as-ct@pec.cultura.gov.it