Domenica di Carta 2017

Archivio di Stato di Catania, via Vittorio Emanuele, n. 156 - Archivio di Stato di Catania

- Mostra documentaria e libraria

invito domenica di carta 2017

Inaugurazione della mostra "L'ACCADEMIA GIOENIA DI CATANIA:  UN SODALIZIO PER LA RICERCA SCIENTIFICA" e presentazione del volume “L'Inventario dell' Archivio storico dell'Accademia Gioenia di Catania”, a cura di Cristina Grasso

Per le visite guidate clicca qui

Manifesto Mostra "L'ACCADEMIA GIOENIA DI CATANIA:  UN SODALIZIO PER LA RICERCA SCIENTIFICA"

La mostra ripercorre la storia dell'Accademia Gioenia di Catania dalle origini ai nostri giorni.

Le origini dell'Accademia Gioenia risalgono ad un progetto avviato a realizzazione da un gruppo di studiosi naturalisti nel 1823, nel nome del naturalista catanese Giuseppe Gioeni d'Angiò (1743-1822).

Fu inaugurata il 16 maggio 1824.

Scopo primario dell'Accademia Gioenia, indicato nel primo articolo di ogni successiva versione del suo Statuto, è quello di collegare la promozione degli studi sui fenomeni naturali, con speciale riguardo alla Sicilia, al progresso delle scienze. La grande maggioranza dei Soci è sempre stata costituita da studiosi già impegnati nelle attività istituzionali dell'Università.

Per l'allestimento è stata utilizzata soprattutto la documentazione dell'archivio storico dell'Accademia – depositato nel 1996 nell'Archivio di Stato di Catania - e dell'archivio corrente del sodalizio.Tale documentazione è stata integrata con quella di altri fondi archivistici (Intendenza borbonica di Catania, Prefettura di Catania, Amministrazione provinciale di Catania), con le pubblicazioni dell'Accademia conservate nella biblioteca dell' Istituto, con cinquanta pannelli in forex raffiguranti i soci fondatori e alcuni dei soci più illustri e famosi (tra cui i primi direttori e i presidenti fino al 2016) e con un cospicuo numero di fotografie conservate nell'archivio fotografico dell'Accademia .

La mostra è  articolata nelle seguenti sezioni :

1) La storia. I padri fondatori. I president; 2) Cariche, gradi e soci dell’Accademia Gioenia dal 1824 al 2017; 3) Galleria di immagini e documenti storici;4) Le commemorazioni. I nuovi soci ringraziano; 5) Le adunanze pubbliche; 6) Le donne nell’Accademia;7) Le pubblicazioni: Atti, Il Giornale del Gabinetto letterario, Bollettinodell'Accademia Gioenia; 8) L’Accademia degli Astronomi. L’osservatorio astrofisico; 9) Geologi, vulcanologi, botanici, zoologi, matematici, fisici, chimici; 10) Le celebrazioni degli anniversari: 50°, 100°, 150°, 180° dalla fondazione;11) Soci gioeni e Premi Nobel; 13) Volumi speciali dedicati a Convegni, Congressi, celebrazioni, soci autori.; 4) Le strade cittadine e le abitazioni degli accademici.

Durante il periodo della mostra sarà prroiettato un video - carosello relativo alla documentazione esposta.

La mostra sarà illustrata dal presidente dell'Accademia, prof. Mario Alberghina.

Manifesto presentazione del volume “L'Inventario dell' Archivio storico dell'Accademia Gioenia di Catania"

L'Accademia Gioenia di Catania fu istituita nel 1824 per promuovere il progresso delle Scienze naturali.

Il volume “L'Inventario dell' Archivio storico dell'Accademia Gioenia di Catania”, a cura di Cristina Grasso , direttrice dell'Archivio di Stato di Catania dal 1996 al 2002 e dal 2015 al 2016, rappresenta il momento conclusivo dell' attività di tutela svolta dall'Amministrazione archivistica nei confronti di questo archivio che era conservato in maniera disordinata in un camerino buio del Palazzo delle Scienze di Catania. Essendo privo di un elenco che consentisse l'individuazione delle unità archivistiche, la dott.ssa Cristina Grasso ne iniziò il riscontro, redigendo un' elenco sommario del materiale documentario che permise al Ministero per i Beni Culturali e Ambientali di dichiarare l'archivio “di notevole interesse storico” .

Nel 1995 fu stipulata una convenzione tra l'Archivio di Stato di Catania e l'Accademia Gioenia per depositare la documentazione in 'Archivio in quanto tale collocazione ne avrebbe facilitato il riordinamento e l'inventariazione e consentito una più diffusa conoscenza. Il deposito fu effettuato nel 1996. La documentazione, sulla base del sopracitato elenco provvisorio, fu subito studiata e valorizzata. Ad essa se ne aggiunse altra che fu depositata in un secondo momento.

 L’archivio (bb. 195)  comprende documentazione dal 1823 al 1994 , suddivisa in  sei serie: I) Origine dell'Accademia e attività negli atti deliberativi,II) Corrispondenza passiva dell'Ottocento,III) Attività amministrativa e scientifica, IV)“Autografi ovvero memorie”  Scritti scientifici, V) Contabilità. Amministrazione e gestione contabile, VI) Biblioteca.

Il volume sarà presentato da Anna Maria Iozzia, direttrice dell'Archivio di Stato di Catania .