ITINERARI TEMPIO

In occasione della manifestazione Itinerari Tempio, a cura di Nino Romeo,   organizzata  dall’Archivio di Stato in collaborazione con il Centro Teatrale Siciliano,  mercoledì 9 dicembre alle ore 18, 00 sarà presentata la pubblicazione di Anna Maria Iozzia La quotidianità di Domenico Tempio. Documenti inediti per la sua biografia,  in cui sono stati regestati centonove documenti che ci fanno conoscere un Domenico Tempio inedito, immerso nelle problematiche e nelle difficoltà della vita quotidiana tra famiglia, lavoro e gestione del patrimonio familiare.

Questi documenti, di cui centosei sono stati riscontrati nei volumi notarili, colmano, in parte, le lacune della biografia di Domenico Tempio in quanto le notizie sulla sua vita, che non sono molte né continue, sono tratte, infatti, da una ridotta bibliografia e dai suoi stessi scritti. Inoltre aprono nuove prospettive di ricerca perché, se da un lato restituiscono il mercante Domenico Tempio alle prese con fornitori, acquirenti e aridi conti, consentono dall'altro di ricostruire il suo rapporto quotidiano con una parte della variegata società di Catania e del suo hinterland, soprattutto con quella degli umili lavoratori (taglialegna, bordonari, marinai, muratori, contadini) di cui impara a conoscere i bisogni e le esigenze e a cui cerca di venire incontro.

Lo spoglio sistematico dei volumi notarili consentirà, senza dubbio, di definire in maniera più organica tale rapporto e a capire meglio i riflessi che esso ebbe sulla sua produzione letteraria.

Una parte dei documenti è stata esposta in una mostra il cui percorso espositivo si articola in tre sezioni: La famiglia, Il patrimonio, L'attività mercantile. Tale mostra è stata integrata con libri,  riviste e giornali conservati nella biblioteca dell'Istituto.


Mercoledì 9 dicembre, ore 18.00

Convegno: La Carestia. Canti primo e secondo. Percorso guidato sul poema di Domenico Tempio

Introduzione dei lavori

Cristina Grasso

Nino Romeo

Interventi

Lina Scalisi, Lectio storica sui primi due canti de La Carestia

Antonio Di Grado: lectio letteraria sui primi due canti de La Carestia

Anna Maria Iozzia: Presentazione della pubblicazione e della mostra La quotidianità di Domenico Tempio. Documenti inediti per la sua biografia, a cura di Anna Maria Iozzia.

Giovedì 10 dicembre, ore 18.00

Lettura del primo canto de La carestia, voce di Graziana Maniscalco e commento di Nino Romeo.

Venerdì 11 dicembre, ore 18.00

Lettura del secondo canto de La carestia, voce di Graziana Maniscalco e commento di Nino Romeo.

Locandina                   Invito

La mostra resterà aperta fino al 30 gennaio 2016 e sarà visitabile secondo il seguente calendario:

12 - 19 dicembre 2015: Lunedì - Venerdì ore 9.00 - 18.30, Sabato ore 9.00 - 13.00

21 dicembre 2015 - 9 gennaio 2016: Lunedì - Sabato ore 9.00 - 13.00

11 - 30 gennaio 2016: Lunedì - Venerdì ore 9.00 - 18.30, Sabato ore 9.00 - 13.00